Azienda Agricola MARIO RIVETTI Azienda Agricola MARIO RIVETTI

I Vigneti

Ci prendiamo personalmente cura dei nostri vigneti

I circa 10 ettari dei nostri vigneti sono situati intorno all’azienda nel comune di Alba, ad un altezza media di 350 metri s.l.
Ci prendiamo personalmente cura dei nostri vigneti prestando particolare attenzione e rispetto per l'ambiente; questo ci porta da anni ad aderire alla lotta integrata rispettando il ciclo naturale della vite. Il sistema di allevamento è a guyot mentre la potatura viene effettuata con metodo testa di salice.

VIGNA BRICCO CAPRE
Ha una regolare esposizione a sud-ovest, formata da terreno di medio impasto argilloso-calcareo, anno di impianto 1970;con i suoi 40 anni di storia è la vigna piu vecchia dell'azienda che dà prodotti unici nel suo genere.
- Dai suoi frutti si ottiene BARBERA D'ALBA SUPERIORE "BRICCO CAPRE", DOLCETTO D'ALBA SUPERIORE "BRICCO CAPRE", NEBBIOLO D'ALBA "BRICCO CAPRE".

"Su questa collina si radunarono i partigiani nell'ottobre del 1944 per la conquista di Alba che darà vita ai 23 giorni di Libera Repubblica."
"La cerchia di alture che circonda Alba è l'esile diaframma tra la città e l'amato mondo delle Langhe." Beppe Fenoglio

VIGNA DEL CIABOT
Ha una regolare esposizione a sud-ovest, formata da terreno di medio impasto argilloso-calcareo, anno di impianto 1997.
- Dai suoi frutti si ottiene la BARBERA D'ALBA "TERESINA" e il DOLCETTO D'ALBA "CIABOT".

VIGNA GRÖSA
Ha una regolare esposizione a sud-ovest/ovest, formata da terreno di medio impasto argilloso-calcareo, anno di impianto 1987.
- Dai suoi frutti si ottiene la BARBERA D'ALBA "TERESINA" e il MOSCATO D'ASTI.

VIGNA MASONE
Ha una regolare esposizione a sud-ovest/sud, formata da terreno di medio impasto argilloso-calcareo, anno di impianto 2009.
- Dai suoi frutti si ottiene il NEBBIOLO D'ALBA, il LANGHE CHARDONNAY "MONTANERA" e il LANGHE CHARDONNAY "BRICCO CAPRE".

VIGNA DELLA FAVORITA
Ha una regolare esposizione a nord-est, formata da terreno di medio impasto argilloso-calcareo, anno di impianto 1994.
- Dai suoi frutti si ottiene il LANGHE FAVORITA "NORD-EST".

 

CHIUDI/APRI TESTO